CHARDONNAY SPUMANTE BRUT
Uve: Chardonnay
Vigneti: provincia di asti e cuneo
Tipo di allevamento: Guyot
Vinificazione: dopo il periodo di raccolta, i grappoli subiscono una leggera pressatura che offre la possibilità di ottenere un mosto di qualità superiore.
La spumantizzazione avviene attraverso l’inoculo di lieviti selezionati in autoclavi, a temperature e pressioni controllate, come prevede il metodo Charmat.
L’affinamento viene protratto per diversi mesi così da conferire a questo vino complessità e struttura.
Colore: giallo paglierino intenso e brillante, con tenui riflessi verdognoli, sinonimo di freschezza. Perlage fine e persistente dato da una presa di spuma lenta.
Profumo: intenso, persistente, fragrante ed elegante. Le sensazioni floreali comprendono leggere note fruttate: in particolare mela e pera.
Sapore: al palato si rende piacevole la bollicina, poiché fine e delicata; si presenta fresco, morbido e moderatamente secco con una leggera nota acidula.
Temperatura di servizio: 8-10°C
NIZZA DOCG
Uve: Barbera
Vigneti: NIzza
Tipo di allevamento: Guyot
Vinificazione: dopo il periodo di raccolta vengono effettuate diraspature e pigiature in maniera lieve, per poter preservare la buccia da lacerazioni e consentire agli acini di rimanere integri. La fase successiva comprende una lunga macerazione (12-14 giorni) eseguita per estrarre il corretto quantitativo di antociani che andranno poi a dare vita al magnifico colore di questo vino.
Dopo la svinatura e il completamento della malolattica, ha inizio l’affinamento che verrà condotto per 18 mesi di cui 6 in botti di legno.
Colore: rosso rubino intenso che presenta profonde sfumature tendenti al granato.
Profumo: deciso e complesso. Spiccano frutti maturi come la prugna e il lampone; si nota un leggero sentore vanigliato che, in equilibrio con gli altri, ne esalta la presenza.
Sapore: ampio e strutturato, di sorprendente morbidezza e rotondità, ottenute grazie al lungo affinamento.
Possiede un finale piacevolmente sapido, caratteristico del vitigno Barbera.
Temperatura di servizio: 16-18° C
BARBERA D'ASTI DOCG
Uve: Barbera
Vigneti: Nizza
Tipo di allevamento: Guyot
Vinificazione: dopo il periodo di raccolta vengono effettuate diraspature e pigiature in maniera lieve, per poter preservare la buccia da lacerazioni e consentire agli acini di rimanere integri. La fase successiva comprende una lunga macerazione (12-14 giorni) eseguita per estrarre il corretto quantitativo di antociani che andranno poi a dare vita al magnifico colore di questo vino. Dopo la svinatura e il completamento della malolattica, ha inizio l’affinamento che verrà condotto in vasche d'acciao.
Colore: intenso e penetrante con profondi riflessi color rubino.
Profumo: deciso, il profilo aromatico è dominato da note di seducente frutta matura. In questo vino si fondono diversi profumi. I più marcati sono: ciliegie, progne e bacche rosse.
Sapore: complesso, strutturato e armonico che si prolunga nel tempo.
Si distinguono note di frutti rossi freschi e maturi tra i quali ciliegio e ribes.
Temperatura di servizio: 16-18° C
MPF BIANCO DOLCE
Uve: moscato bianco di Canelli
Vigneti: Nizza
Tipo di allevamento: Guyot
Vinificazione: dopo il periodo di raccolta, i grappoli subiscono una leggera pressatura atta ad estrarre la parte più aromatica del succo presente nella zona più esterna dell’acino.
Successivamente il mosto viene mantenuto refrigerato ad una temperatura stabile di -2°, fino alla sua fermentazione a circa 16°.
Nella fase finale dell’imbottigliamento, l’MPF viene microfiltrato per mantenere la freschezza e l'aromaticità che lo contraddistinguono, evitando così rifermentazioni anomale.
Colore: giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli e una frizzantezza naturale data dalla fermentazione.
Profumo: fragrante e floreale. Spiccano sentori di fori d’arancio, pesca e timo.
Sapore: intenso, elegante e persistente. Le sensazioni dolci sono ben equilibrate dalla piacevole acidità e dagli aromi fruttati tipici dell’uva moscato.
La freschezza è resa ancora più incisiva dall’effervescenza che possiede.